In corso / Bern, BE

Meienegg – erste genossenschaftliche Wohnsiedlung Berns bedroht

Die Stadt Bern und die Fambau-Genossenschaft als Eigentümerin sind sich einig: Ein Grossteil der Siedlung Meienegg – einer der wichtigsten Zeugen der Nachkriegsarchitektur in Bern – soll abgebrochen werden. Und dies obwohl die Siedlung in gutem Zustand ist. Für die Fachwelt ist der geplante Abbruch unverständlich. 

In corso / Steinen, SZ

Demolizione di una casa di legno di oltre 700 anni temporaneamente sospesa

Ancora una volta, nell’autunno del 2017, l’Heimatschutz e la sua sezione cantonale hanno preso posizione contro la demolizione di una casa di legno vecchia di 700 anni presso Steinen SZ. L’abbattimento è stato al momento sospeso, ma non ancora del tutto scongiurato.

Successo / Moghegno, TI

Salvata una casa in pietra ticinese

Disabitata da molti anni, Casa Portico a Moghegno è stata salvata nell’autunno 2017 con un intervento in urgenza finanziato dall’Heimatschutz Svizzera. Sono ora previsti anche lavori di restauro per conservare questo edificio storico.

La Lista rossa dell’Heimatschutz è una piattaforma di scambio, interazione e sensibilizzazione nell’ambito della cultura architettonica, della tutela dei beni culturali e della protezione degli insediamenti storici in Svizzera. Il suo scopo è attirare l’attenzione sugli edifici a rischio che presentano un valore architettonico o un interesse pubblico e salvarli dalla distruzione.

Abbonarsi alla newsletter

Non perdetevi le ultime notizie sulla Lista rossa.

Feed: Il caso su Facebook, Twitter,…